Per Napoli

Transizione ecologica: non possiamo sbagliare

Accade un piccolo grande miracolo a San Giovanni a Teduccio, Area Est di Napoli. Sui tetti dello storico edificio che ospita la Fondazione Famiglia di Maria in via Salvatore Aprea è sorta la prima comunità energetica da fonti rinnovabili.

Si tratta di un impianto solare ‘condiviso’ che consente a quaranta famiglie di essere protagoniste di una vera e propria rivoluzione green. Ma c’è di più.

Occorreva parlare alle persone, illustrare la prospettiva del nuovo corso, costruire una condivisione dal basso e allora ecco il miracolo: Gennaro Dragone di appena 11 anni si è rimboccato le maniche ed ha iniziato a spiegare casa per casa di cosa si trattava.

 

Un impegno civico prezioso, un esempio per ragazzi e adulti a tal punto da meritare l’onorificenza di Alfiere della Repubblica e la medaglia della Città di Napoli.

Stamane ci siamo ritrovati presso la Fondazione Famiglia di Maria per condividere questa bellissima pagina, premiare tutti i bambini della Fondazione, veri Alfieri di gioia legalità e riflettere insieme sulle importanti sfide dei prossimi anni.

Da queste parti, insomma, è già transizione ecologica. Non abbiamo a disposizione un esame di riparazione, il 2050 è dietro l’angolo e non possiamo sbagliare.

Previous post

Mena Morlando e quella vita non vissuta

Next post

Grazie Don Mimmo, il patto educativo è un'opportunità per uscire dall'indifferenza

The Author

Sandro Ruotolo

Sandro Ruotolo

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *