Torre Azzurra del Centro direzionale, tutelare il diritto degli inquilini

Gli appartamenti della Torre Azzurra del Centro direzionale di Napoli rappresentano una vicenda complessa dove vari ingredienti: l’ottusa burocrazia, i difetti di interpretazione delle norme e la spregiudicatezza di società immobiliari formato matriosche concorrono tra loro nell’alienare il diritto alla casa a centinaia di famiglie.
Da anni il Comitato R.I.T.A., sorto in rappresentanza degli inquilini sta conducendo una dura battaglia a cui la Commissione europea ha prestato attenzione e si è pronunciato inviando alla Repubblica italiana una lettera di costituzione in mora complementare, nella quale viene affrontata la questione dell’articolo 1, comma 38.
In pratica alla ‘Torre Azzura’, ci sono immobili in regime di edilizia residenziale pubblica, convenzionata e agevolata (ERP), in presenza di un mancato diritto di prelazione e in generale di non rispetto dei diritti degli inquilini, nessuno come, invece, è accaduto può alienare gli immobili.
Sulla complessa vicenda è stata presentata una interrogazione in cui si chiede ai ministri d’intervenire anche alla luce dei rilievi della Commissione europea.
Consulta l’interrogazione al link https://bit.ly/3cOryEQ
No Comment