News

Siamo noi che abbiamo bisogno del giornalismo d’inchiesta

Ringrazio le senatrici e i senatori che hanno condiviso e aggiunto le loro firme all’interrogazione rivolta alla ministra dell’Interno per Saverio Tommasi, il giornalista della testata Fanpage.it, sabato 24 luglio 2021 a Firenze in occasione della manifestazione dei ‘No Green pass’ mentre svolgeva il suo lavoro è stato oggetto di ripetute aggressioni, insulti e minacce. Siamo diventati 24.

Siamo noi che abbiamo bisogno del giornalismo d’inchiesta. E consentimi di dire : sono felice che a Firenze il sindacato dei metalmeccanici della Cgil, quello che lotta per i diritti dei lavoratori, contro i licenziamenti, ha avvertito il bisogno di lanciare un appello di solidarietà nei confronti di un cronista minacciato e aggredito mentre svolgeva il suo lavoro, quello di informare i cittadini e le cittadine.

 

È segnale fortissimo. Nell’atto ispettivo abbiamo chiesto alla ministra quali iniziative, per quanto di competenza, intenda adottare affinché vengano identificati e puniti gli aggressori del giornalista Saverio Tommasi.

E più in generale quali strumenti mettere in campo per la salvaguardia del diritto all’informazione e il diritto ad essere informati, nonché il diritto di cronaca, a protezione di coloro che grazie al proprio lavoro di inchiesta offrono un servizio pubblico ai cittadini.

Ecco le colleghe e i colleghi che hanno sostenuto l’interrogazione: Loredana De Petris, Vasco Errani, Piero Grasso, Maurizio Buccarella, Francesco Laforgia, Cateria Bini, Gianclaudio Bressa, Tommaso Cerno, Monica Cirinnà, Valeria Fedeli, Alan Ferrari, Franco Mirabelli, Tommaso Nannicini, Dario Parrini, Gianni Pittella, Roberto Rampi, Valeria Valente, Francesco Verducci, Luigi Zanda, Gianni Marilotti, Simona Nunzia Nocerino e Primo Di Nicola.

Link dell’interrogazione https://bit.ly/2TJ89Po

Servizio Fanpage.it di Saverio Tommasi ecco il link https://bit.ly/3iQizoR 

Aderisci all’appello della Fiom di Firenze affinché la magistratura identifichi e punisca i colpevoli dell’aggressione al cronista ecco il link https://bit.ly/3BVXB0H

 

 

Previous post

Green Pass. Prenotatevi, vaccinatevi se non lo avete ancora fatto

Next post

Giù le mani dalla libertà di stampa

The Author

Sandro Ruotolo

Sandro Ruotolo

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *