Per Napoli

Ricordando Giancarlo e le vittime innocenti per disarmare Torre Annunziata ed espugnare Fortapàsc

Oggi a Villa Parnaso a Torre Annunziata, presso la “Panchina della libertà di stampa” abbiamo ricordato Giancarlo Siani a pochi giorni dall’anniversario della sua uccisione, il 23 settembre del 1985.
Con Paolo Siani, fratello di Giancarlo, c’erano alcuni familiari di altre vittime innocenti della camorra come Tania Sorrentino e Maria Adriana Cerrato, rispettivamente moglie e figlia di Maurizio Cerrato, e Fabiola Staiano, figlia di Luigi Staiano. Sembrava che Torre Annunziata avesse fatto pace con Giancarlo.
Così non è. Fortapàsc non l’abbiamo ancora espugnata.
Ci sono interi pezzi del territorio di Torre Annunziata controllati dalla camorra. Fortini inespugnabili dove i clan hanno i loro quartier generali. Torre Annunziata, con due agguati in due giorni, è piombata nel terrore scatenato dalle faide di camorra.
E il recente omicidio di Maurizio Cerrato rappresenta uno spartiacque. Un’altra vittima innocente che conferma di come la mentalità camorristica sia ancora radicata nella città oplontina.
Oggi siamo accanto a questa panchina per parlare di Giancarlo e del fondamentale lavoro dei giornalisti che quotidianamente sono minacciati e aggrediti. Ecco ricordiamo Giancarlo ancora di più per riaffermare il valore della libertà di stampa e stare accanto ai cronisti e far memoria di tutte le vittime innocenti.
Da Torre Annunziata deve giungere un segnale forte contro le bande della camorra. La nascita del “Comitato di liberazione dalla camorra e dal malaffare” è un primo passo concreto di ‘resistenza’ dal basso, della società civile contro i clan e il malaffare.
Lo dobbiamo principalmente a Giancarlo, a Maurizio, a Luigi e a tutte le vittime innocenti della violenza criminale. Disarmare Torre Annunziata ed espugnare Fortapàsc.
Previous post

A Villa Parnaso a Torre Annunziata presso la 'Panchina della libertà di stampa', i parlamentari Paolo Siani, Sandro Ruotolo e i familiari delle vittime innocenti ricorderanno Giancarlo Siani

Next post

Chiediamoci: cosa facciamo noi per Torre Annunziata?

The Author

Sandro Ruotolo

Sandro Ruotolo

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *