Report, intervengano i ministri per difendere il diritto alla tutela delle fonti

Come vi avevo anticipato, abbiamo presentato un’interrogazione parlamentare alla ministra della Giustizia e al ministro dello sviluppo economico sulla sentenza del Tar contro Report Rai Tre.
La sentenza del tribunale amministrativo del Lazio che ha accolto parzialmente il ricorso del’avvocato Mascetti contro il programma di Raitre Report, stabilendo che la Rai debba garantire accesso a tutta la documentazione utilizzata per servizi e inchieste, è estremamente pericolosa.
Viola clamorosamente l’art. 21 della Costituzione, quello che garantisce la libertà di stampa.
In base a questa sentenza i giornalisti del Servizio Pubblico verrebbero equiparati a funzionari pubblici e il diritto d’accesso alla documentazione da loro raccolta diventerebbe prevalente sul diritto di tutela delle fonti, con evidente e gravissima lesione della libertà d’informazione e della difesa della riservatezza delle fonti.
In questo modo, inoltre, si introdurrebbe una assurda e inaccettabile discriminazione tra i giornalisti del Servizio Pubblico e quelli del settore privato.
Con la presidente del gruppo Misto e capogruppo di LeU al Senato Loredana De Petris – ho chiesto si ministri di sapere cosa intendano fare per difendere il diritto alla tutela delle fonti, la parità di condizioni per tutti i giornalisti e soprattutto la libertà di stampa, che questa sentenza mette pesantemente a rischio.
Ecco il link dell’interrogazione https://bit.ly/36gVYvX
No Comment