Liberare i prigionieri del Parco Verde

Con don Maurizio Patriciello, esponenti delle associazioni e delle realtà territoriali ho partecipato nel primo pomeriggio presso l’IC 3 del Parco Verde di Caivano al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Napoli, Marco Valentini.
Presenti il procuratore aggiunto di Napoli Nord, i vertici provinciali delle Forze dell’ordine e il Sindaco. Una riunione operativa dove sono stati approfonditi i temi della sicurezza e in particolare del Parco Verde.
Lo Stato ha risposto, in queste settimane, con più presidi di pattuglie, controlli e sequestri, alla stesa dello scorso 9 luglio.
Poco dopo le 20 e 30 furono esplosi 26 colpi in rapida successione da una ‘paranza’ composta da una dozzina di guaglioni in sella a potenti moto.
Ho appreso oggi che appena tre giorni fa, c’è stata un’altra azione delinquenziale. Non lontano dalla parrocchia San Paolo Apostolo, si è fatto nuovamente fuoco con tre pistolettate.
Un’altra stesa forse per rispondere alla presenza e alla pressione investigativa delle forze dell’ordine.
Come dice don Maurizio, tutti insieme con le diverse responsabilità, dobbiamo fare la nostra parte e contribuire a “liberare i prigionieri del Parco Verde”.
Tra le tematiche affrontate anche la sicurezza ambientale della ‘Terra dei Fuochi’. Ieri la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere ha pubblicato una prima sintesi della relazione epidemiologica finalizzata alla ricerca di correlazioni tra alcune tipologie di tumori e l’inquinamento ambientale negli ottanta comuni del Casertano.
I dati emersi dall’indagine fanno accapponare la pelle. La ‘Terra dei Fuochi’ dev’essere una delle priorità dell’agenda di Governo. È una questione nazionale e non solo campana.
Il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica si è aggiornato alla fine di settembre per un incontro di verifica delle iniziative programmate: tra queste l’implementazione degli impianti di videosorveglianza.
Foto: Mauro Pagnano
Tags:caivanoclancomitato ordine sicurezza pubblicalegalitàmarco valentinimaurizio patricielloparco verdeprefettosandro ruotolosenatoresicurezzasteseterra dei fuochivideosorveglianza
No Comment