News

Immigrazione, torna a risplendere la luce

Comincia così la mia dichiarazione di voto a nome del gruppo Misto del Senato. Stasera abbiamo archiviato gli orrori dei decreti Salvini.

Stasera abbiamo approvato (le opposizioni hanno lasciato l’aula al momento del voto) il decreto immigrati e il governo ha chiesto la fiducia: “Un ‘si’ convinto.

Finalmente torna a risplendere la luce dopo questo periodo buio che ci lasciamo alle spalle con i decreti Salvini, la cui unica sicurezza era quella della propaganda continua che ha creato solo insicurezza, disparità, disprezzo e odio nei confronti degli ultimi e di chi, le Ong, si sono sostituite agli Stati andando in mare, rispettando la legge del mare che è quella di salvare vite umane.

Nel nuovo sistema di accoglienza abbiamo reintrodotto la possibilità dei richiedenti asilo di entrare nel nuovo sistema SAI. Che è il vecchio Sprar.

Un sistema diffuso di tanti piccoli gruppi per limitare al massimo la conflittualità. Di fatto, c’è la reintroduzione della “protezione umanitaria”, anche se in questo decreto si chiama speciale. Conservo in me diverse immagini.

Le bare di Lampedusa, il ghetto di Rosarno, il corpicino senza vita di Alan Curdi, il funerale di Thomas Daniel. Vorrei leggervi ora la frase che Pam, una giovane vietnamita, ha lasciato sul telefonino alla sua mamma prima di soffocare nel container trasportato da un Tir: “Mamma e papà, perdonatemi se il mio viaggio verso un Paese straniero finisce qui. Non respiro più. Sto morendo. Mamma mi dispiace tanto. Vi amo tanto”.

Si, noi dobbiamo rispondere alle Pam, agli Alan, alle tante vittime innocenti delle povertà. C’è bisogno di umanità. Di far emergere dal sommerso dal nero migliaia di uomini e donne, sfruttate e sudditi. Marginalizzarli vuol dire consegnarli al circuito Criminale. Oggi ci lasciamo alle nostre spalle gli orrori dei decreti Salvini”.

 

Il mio intervento al Senato questo il link

Previous post

Forza Iacopo Melio!

Next post

Ognuno di noi deve fare la sua parte

The Author

napoliconruotolo

napoliconruotolo

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *