News

Effetto da Coronavirus. Bloccare il ‘mutuo soccorso’ criminale, presentata interrogazione al ministro dell’Interno

Ho segnalato al ministro dell’Interno come in alcune realtà di Napoli e in ampie zone dei comuni dell’hinterland- opererebbero sigle di neo associazioni, gruppi e pseudo comitati – che con il paravento – in questo caso – di finto volontariato provvedono a far giungere presso abitazioni di povera gente, esposta al forte disagio socio-economico dovuto al Covid-19, spese, derrate alimentari.

Un ‘mutuo soccorso’ interessato, amichevole e rivolto principalmente a famiglie che si reggono su lavoro ‘non osservato’ e quei piccoli imprenditori che sono stati costretti a sospendere le proprie attività. Tale situazione si fa molto pericolosa in alcuni quartieri di Napoli e della provincia di Napoli come Arzano, Caivano, Parco Verde, caratterizzate dalla presenza capillare di clan, gruppi criminali e ‘note’ famiglie, che, approfittando del momento difficile, tentano di riconquistare il consenso sociale da parte della popolazione mettendo in campo un propagandistico welfare criminale di prossimità.

È il contenuto dell’interrogazione urgente che ho rivolto al Ministro dell’Interno e sottoscritta dai parlamentari DE PETRIS, VALENTE, NUGNES. L’azione solidale criminale si concretizza con l’abbassamento e in molti casi con la sospensione dei tassi sui prestiti usurai, l’erogazione di nuovi prestiti, lo stop della riscossione delle rate del racket e di tutte le simili imposizioni criminali.

La crisi socio-economica post Covid-19 determinerà forti rischi di infiltrazione e rafforzamento dei clan e delle organizzazioni criminali anche più informali nel tessuto sociale e produttivo a seguito soprattutto di una percezione collettiva diversa del fenomeno criminale. Ho chiesto al Ministro di aumentare l’attenzione e avviare un piano per prevenire e contrastare queste subdole attività capillari con il pieno funzionamento dell’organismo interforze permanente di monitoraggio e analisi sul rischio di infiltrazioni nell’economia da parte della criminalità organizzata. 

Ecco il link dell’interrogazione https://bit.ly/38pOvMX

Previous post

Chiesto al governo uno sforzo per i migranti

Next post

La ripresa dell'Italia passa per il Mezzogiorno

The Author

napoliconruotolo

napoliconruotolo

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *