Presentata interrogazione al ministro della giustizia sul caso Fanpage/Durigon

La procura della Repubblica di Roma ha revocato il sequestro dell’inchiesta Follower The Money di Fanpage.it sui fondi della Lega e sull’ex sottosegretario Claudio Durigon.
È una prima vittoria ma non è finita. I magistrati prendono atto che l’inchiesta era già stata vista da milioni di persone ma sostengono comunque la legittimità del sequestro preventivo per la stampa online.
Eppure c’è una sentenza della Cassazione che afferma il contrario: il giornale on line non può essere oggetto di sequestro preventivo eccettuati i casi tassativamente previsti dalla legge, tra i quali non è compreso il reato di diffamazione.
Intanto, con la senatrice Loredana De Petris abbiamo presentato una interrogazione alla ministra della giustizia, Cartabia perchè la decisione del GIP del tribunale di Roma (poi revocata) di oscurare l’inchiesta giornalistica di Fanpage.it sulla Lega e sull’ex sottosegretario Durigon è un attacco alla libera stampa.
Consulta l’interrogazione al link https://bit.ly/2YbdqBd
No Comment